Il Logo
‘Muti’ è l’acronimo di Movimento Umanitario per la Tutela dell’Infanzia.
Il termine ‘Muti’ inoltre viene utilizzato in Sud Africa per identificare la medicina tradizionale. Questa parola deriva dallo Zulu ‘Umuthi’ che significa albero, pianta medica. Molte medicine tradizionali africane infatti utilizzano esclusivamente prodotti naturali la maggior parte dei quali deriva proprio dagli alberi.
La parola Muti è stata inserita nel logo a sottolineare ulteriormente il carattere dell’iniziativa: la volontà e il desiderio di aiutare per quanto possibile a far riscoprire ai bambini più poveri al mondo la purezza che dovrebbe connotare la loro quotidianità, dando la possibilità attraverso il gioco del calcio, la medicina sociale alla portata di tutti, di azzerare conflitti generati da discriminazioni di razza, sesso, fede religiosa o cultura.
Il logo come summa delle finalità dell’associazione: codice di comportamento e obiettivi primari.
Abbiamo scelto graficamente di inserire l’albero dell’acacia in quanto testimonia la vita e la difficoltà nella sopravvivenza. Quest’albero cresce infatti nelle zone climaticamente più ostili dell’Africa. Grazie alla sua tenacia ed alla sua capacità di raccogliere e sfruttare al meglio le poche risorse territoriali presenti riesce a procurare sostentamento per se e per tutti quegli animali che tra i suoi rami trovano rifugio e nutrimento. Chiunque decida di fermarsi sotto la sua grande chioma riceve riparo e protezione.